YOGA POST PARTO(in partenza dal 18 settembre)

Ogni lunedi mattina dalle 10.40 alle 12.10 lo Yoga Post Parto con il tuo neonato (a partire da 40 giorni dopo la nascita) presso la Polisportiva di Vigodarzere in Via Roma 224.

Questo è il momento in cui dopo il parto il corpo della donna inizia lentamente a chiudersi  e a ritrovare un nuovo equilibrio. Il cambiamento ormonale mette la donna nelle condizioni di poter guarire nel profondo.Tutte le articolazioni , il bacino, tutto il corpo si muovono lentamente per trovare un nuovo equilibrio. Il parto costituisce una gran fatica per il corpo fisico . Il dopo parto può essere costituito da infinità gioia e felicità ma può anche essere un periodo delicato di vulnerabilità , difficoltà e in alcuni casi anche depressione. Questo è un momento di adattamento ai cambiamenti che avvengono nella vita della donna e della coppia .

Può accadere che spesso dedicandoti cosi tanto al tuo bambino che in questo momento ha un enorme bisogno della tua presenza tendi a dimenticarti del tuo benessere ma poichè tu sei la sua fonte primaria di benessere è importante che tu stessa stai bene. Lo Yoga ti aiuta in questo a ricaricarti, a ritrovare la tua energia, a lasciar andare la stanchezza delle notti insonni, a prenderti qualche attimo per staccare da tutto e ricordarti del tuo respiro. Tutto questo è molto importante per voi. Sai bene come quando sei sotto stress e scarica questo influisce negativamente sulla qualità della vostra relazione, sulla tua pazienza e sulle tue modalità di accudimento. 

In queste classi di Yoga verrai con il tuo bambino che parteciperà con te. Sarai libera, potrai cambiarlo allattarlo, prenderti cura di lui, se piange non disturba,  il clima è di libertà e comprensione.

Nello Yoga troverai alcuni esercizi per te su tematiche importanti del post parto come il rafforzamento del perineo per evitare prolassi e incontinenza urinaria, esercizi per il mal di schiena dovuto a tante ore di allattamento o al peso del bambino, rafforzamento dei polsi debilitati dal tenerlo tanto in braccio. Il tuo bambino resterà vicino a te, e non mancheranno momenti di yoga assieme, canti, giochi e filastrocche con lui. La lezione vi aiuterà a ricaricarvi assieme e sarà emozionante vedere i suoi passaggi e come lui inizierà a rispondere sempre di più ai tuoi stimoli. 

Imparerai inoltre semplici ed efficaci tecniche di Yoga che potranno aiutarti a calmarti e a calmare il tuo bambino in un momento di pianto o difficoltà, o semplicemente per aiutarlo ad alleviare le coliche. 

 

 

Workshop Yoga Post-Parto

 

Il movimento e le tappe evolutive del bambino:

Incontri aperti ai neo genitori dove approfondire l’importanza del movimento alla base delle tappe evolutive non solo motorie che passa attraverso fasi diverse come il controllo del capo, il rotolare, lo strisciare, il gattonare, il raggiungimento della posizione seduta per arrivare al camminare.

In questo incontro teorico-pratico approfondirai come poter facilitare questo percorso offrendo al bambino un ambiente idoneo e la possibilità di scoprire e sperimentare il suo corpo e la sua capacità di spostarsi nello spazio e acquisirai competenze su come aiutare il bambino a raggiungere, superare e consolidare le corrette strategie di movimento fino ad arrivare alla posizione eretta e al camminare. Gli incontri saranno condotti da Marta Gottardo, fisioterapista e madre di 5 figli.


Voce che coccola e dialoghi d’amore:

Incontro per comprendere come i neonati hanno bisogno di cibo come di parole: ninnananne, filastrocche come momenti di lettura condivisa possono regalare molto presto al bambino momenti per sorridere, rilassarsi, sentirsi accolto e amato. Incontro condotto dalla psicologa perinatale Giusy Bozza.


Portare i bambini con la fascia:

Il Portare i bambini con la fascia è un’arte antica che nel mondo occidentale è andata perduta mentre resta presente e viva in tutto il resto del mondo. Portare il proprio bambino addosso è anche un modo di mettersi in relazione con lui, fargli ritrovare la strettezza e le sensazioni che provava nella pancia della mamma. Il babywearing non è una nuova moda ma, appunto, il recupero della trazione che nel mondo occidentale è andata perduta durante la rivoluzione industriale. L’incontro è suddiviso in una parte divulgativa dove riceverai informazioni sul portare e ti verranno mostrati alcuni supporti e una parte esperienziale dove imparerai a legare il tuo bambino. Il corso è diverso in base all’età e prevede l’apprendimento di tre legature: davanti, fianco e poi schiena. Durante l’incontro verranno mostrare le legature ai genitori e saranno poi ripetute insieme con supervisione. L’incontro sarà condotto da Chiara Schiocchet.


svezzamento-vege.jpg

Svezzamento e nutrizione

Presto troverai notizie su questo nuovo Workshop.

 
 
yogapadova.eu chakra