Il corso di Yoga in gravidanza si svolge ogni sabato mattina (dal 16 settembre) dalle 10 alle 11.30 presso la Polisportiva di Vigodarzere e ogni martedi sera a Limena dalle 18.30 alle 20, ed è consigliato alle donne dalla 12 esima settimana sino al momento del parto.

Questa disciplina essendo collegata a movimenti gentili uniti al respiro e al rilassamento è particolarmente indicata durante la gravidanza in quanto può essere di grande aiuto al benessere fisico, mentale ed emotivo della neo mamma. 

I suoi benefici sono molti, eccone alcuni di essi:

  • Allunga e scioglie la tensione muscolare donandoti una buona mobilità per tutta la gravidanza per il tuo benessere e per quello del tuo bambino

  • Ti insegna come respirare correttamente, imparerai inoltre diverse respirazioni utili in gravidanza, nel parto e nel post parto

  • Ti aiuta a conoscere parti profonde del tuo corpo legate alla tua intimità come il perineo, scoprendo l’importanza di questa zona in gravidanza, nel parto, post parto e in più in generale in tutta la vita di una donnna

  • Ti aiuta a rilassarti e a riposare meglio

  • Ti aiuta a prepararti per il travaglio e parto (da sola e in coppia) facendoti sperimentare diversi movimenti possibili perchè tu possa scegliere liberamente poi quelli più adatti a te in quel momento

  • Diamo ai papà il ruolo di protagonisti, aiutandoli a osservare i bisogni della compagna e ad essere partecipi con massaggio, contatto ecc.

  • Conoscerai delle tecniche che potranno diventare la tua pratica quotidiana a casa per alleviare alcuni tra i più comuni disturbi della gravidanza come mal di schiena, sciatalgia, ecc.

  • Ti può aiutare a rinforzare il legame con il bimbo che porti in grembo prendendovi uno spazio tutto per voi coccolandolo attraverso il corpo che si muove e respira.

  • Può aiutarti a gestire gli sbalzi ormonali e di umore che la gravidanza comporta, trovando dei momenti in cui radicarti profondamente nel tuo equilibrio.

Il corso è strutturato a temi per aiutarti a fare esperienza di diverse tematiche importanti per la gravidanza:

  • Il movimento in gravidanza

Durante la gravidanza è importante mantenere uno stile di vita attivo e combattere la sedentarietà. Questa disciplina aiuta a preparare la postura, la muscolatura e la capacità di respirazione e concentrazione in vista del parto.Gli esercizi che vengono consigliati durante la gravidanza sono essenzialmente di stretching , di respirazione e gli esercizi per il rafforzamento del pavimento pelvico.

  • L'utilizzo della respirazione nel parto

È dimostrato: saper respirare nel modo giusto durante il travaglio aiuta ad alleviare i dolori delle contrazioni, favorisce la dilatazione del canale vaginale e facilita quindi la discesa del bebè.

  • Il rilassamento del perineo

Esercitare e massaggiare il perineo agevola il parto, previene le lesioni, aiuta nel dopo parto, nella menopausa,contiene un eventuale prolasso uterino.

  • Lo Yoga pre parto e la coppia

Durante questo incontro la coppia sarà invitata a fare  esperienza di come il papà può avere un ruolo attivo nell'aiutare la compagna e il bambino attraverso tecniche di respirazione , massaggi di rilassamento, sostegno nelle posizioni del parto, aiuto nel rilassamento delle contrazioni.

  • Le posizioni per il travaglio e il parto

Ci sono 4 posizioni che agevolano il parto e il travaglio e il rilassamento della zona del bacino. La donna sarà guidata a sperimentare diversi esercizi in queste 4 posizioni e il passare da una posizione all’altra. Il percorso l’aiuterà a prepararsi per sentirsi comoda in queste posizioni e per sentirle famigliari.

  • Lo Yoga e i disturbi della gravidanza

Le mamme potranno chiedere ad hoc esercizi per alleviare i loro disturbi, come mal di schiena , sciatica, insonnia, formicolio degli arti , mal di testa, reflusso ecc. 

  • Yoga Nidra e il viaggio di connessione con il proprio bambino

Esercizi di rilassamento profondo per aiutare la donna a rilassarsi, a lasciarsi andare e ad entrare in un ascolto più profondo di se stessa e del bambino che dentro di lei si sta formando.

  • L'automassaggio

L'automassaggio è un momento di auto cura nella dolce attesa. Verranno insegnati esercizi pratici di auto-massaggio . Massaggiandosi da sola la donna in gravidanza conserverà la pelle tonica ed elastica per tutta la gravidanza.  L'auto-massaggio si può fare da soli in qualsiasi momento della giornata per rilassarsi e recuperare energia. 

  • I mudra in gravidanza

I mudra sono una combinazione di movimenti fatti con il corpo , con le mani e con le dita. Hanno come obiettivo quello di cambiare l'attitudine mentale, la percezione. Possono essere utilizzati per imparare a vivere la gravidanza come una condizione del tutto naturale o per aprirsi alla vita e a ricevere gli strumenti necessari per diventare un genitore consapevole.

  • Il mantra per la gravidanza

Imparare il mantra "Adi Shakti" che è un 'invocazione al potere primordiale femminile , l'energia di creazione e realizzazione. Questo mantra come una canzone manda onde positive ai bimbi e se cantanto in gravidanza può essere poi utilizzato nel post parto per calmare i bimbi e per mandare loro onde positive. 

 

 

Workshop Yoga Gravidanza

 
coppia gravidanza.jpeg

Yoga in coppia

Le posizioni libere per il parto in coppia: Incontri dedicati alle coppie in gravidanza in cui la coppia assieme sarà guidata a sperimentare alcune posizioni libere e tecniche di gestione del dolore da poter usare durante il momento del parto. I papà saranno sollecitati ad essere attivi protagonisti ricordando alla donna di respirare, massaggiandola e sostenendo il suo corpo in diverse posizioni quando stanca.


Incontri di coppia sulla genitorialità

Lavorare con la coppia in gravidanza rappresenta innanzitutto una valida forma di prevenzione per la salute dei genitori e del bebè; permette di dare spazio ad una importante riflessione su quello che comporta la transizione alla genitorialità per la donna, per l'uomo e per la coppia. L'arrivo di un figlio rappresenta infatti un'importante fase di passaggio nel ciclo vitale di una famiglia, così come diventare madri, diventare padri costituisce una fase cruciale nel processo evolutivo di un individuo. E' un evento che comporta cambiamenti (sia della realtà esterna sia del mondo interno), perdite e nuove acquisizioni. Affrontare tutto ciò prima che il bambino nasca, consente di aprirsi al nuovo e di arrivare alla nascita del bambino con qualche strumento in più.

 
 
yogapadova.eu chakra