Lara Magliocchetti

 
 
 
 

Sono Lara Magliocchetti insegnante di Yoga e Yoga in gravidanza in diverse strutture di Padova e paesi limitrofi. Sono laureta in psicologia presso l'Università di Padova ma poi, dieci anni fa, anzichè iniziare a fare la psicologa  come professione, ho iniziato a viaggiare in giro per l'India cercando di comprendere ciò che tanto mi affascinava nell'approccio orientale alla vita e alla conoscenza del sè.

Durante i miei viaggi in India ho studiato Yoga in diverse strutture dagli Ashram più tradizionali alle scuole di Yoga piu moderne. L'impatto con l'India è sempre stato molto forte per me, un'amore a prima vista, come una seconda casa tanto che la maggior parte dei miei viaggi sono stati da sola con zaino in spalle.

Ho proseguito la mia formazione in Yoga con il Master in "Yoga Studies e studi sull'Asia" presso l'Università Ca Foscari di Padova, producendo come tesi un video documentario sullo Yoga in India (all'interno di un progetto di ricerca con la collega Sara Affabris): un progetto in cui girando per l'India per due mesi abbiamo intervistato più di 100 persone tra giovani, anziani, guru, insegnanti di yoga, bramini ecc. ascoltando le loro voci sulla percezione dello Yoga tra passato, presente e futuro; testimoniando le trasformazioni dello Yoga dal passato ad oggi.

Un progetto molto arricchente che ha fatto nascere in me il desiderio di condividere la mia passione per l'India con altre persone iniziando ad organizzare Viaggi in India per piccoli gruppi di appassionati allo Yoga in collaborazione con l'Agenzia Mambo Travel e con Cecilia Gandolfi dell'Associazione Mappa Mundi. 

Oltre alla formazione Yoga ho conseguito il diploma di Counselor Psico-Corporeo e Relazione con la scuola Triennale Olos, il Master in Coaching con l'Associazione Step Consapevole e la Scuola di Formazione Yoga in Gravidanza presso Satya Yoga. 

Al momento insegno Yoga in gravidanza presso la scuola di Formazione Insegnanti di Yoga Vishudda Deva e sono mamma di un dolce bambino di nome Ravi che mi ha permesso di sperimentare in primis sulla mia pelle lo Yoga in gravidanza e poi quello Post Parto. Ravi, infatti è stato per molto tempo mio compagno di avventure in giro per i corsi. 

In generale sono una persona creativa, passionale, istintiva mi piace la vita, amo le sfide e viaggiare. Viaggiare è ciò che più mi ricarica, mi stimola e mi da nuove idee. Il viaggio è per me qualcosa di diverso dalla vacanza, ha un tempo piu lungo, ha meno confort, piu avventura e imprevisti che mi rendono aperta e curiosa verso il nuovo.