CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI DI YOGA IN GRAVIDANZA- ANNUALE

La scuola di Formazione Yoga in gravidanza Vishudda Deva in collaborazione con Lara Yoga ha creato un percorso formativo pensato in 7 weekend teorici ed esperienziali volto a formare insegnanti di Yoga in Gravidanza capaci di conoscere non solo le metodologie e le tecniche Yoga adatte alla donna in questa particolare fase della vita che permettono di insegnare in sicurezza, ma anche di comprendere il profondo contesto di vita e trasformazione che una donna in gravidanza vive.

Il nostro percorso abbraccia il mondo della gestante in modo olistico comprendendo i cambiamenti che stanno accadendo nel corpo ma non fermandoci lì, abbracciando anche le trasformazioni emotive, dei pensieri e del contesto di vita. A tal proposito gli studenti saranno guidati da un’equipe di professioniste che comprendono un’insegnante di Yoga, un’esperta in indologia, una psicologa perinatale, un’ostetrica e fisioterapista che li guideranno a conoscere il mondo della gravidanza con ricchezza da diverse angolature. Tale equipe di professionisti aiuterà anche il futuro insegnante di Yoga a comprendere il suo ruolo ed i confini entro i quali può operare nonché lo inviterà a stringere relazioni di cooperazione anche con altri professionisti comprendendo le diverse mansioni e come queste possono collaborare per la creazione di futuri progetti legati alla gravidanza in diversi contesti sportivi, sociali, culturali o medici.

 

L’insegnante di Yoga in gravidanza sarà formato a conoscere quali sono le tecniche adatte per i diversi trimestri per poter supportare la donna e aiutarla a vivere al meglio la gravidanza, il parto e il post parto. Avrà modo di sperimentare quanto appreso all’interno di un tirocinio di formazione, in cui in parte osserverà e in parte condurrà supervisionato dall’insegnante che lo guiderà in un processo di miglioramento attraverso Feedback di crescita. Potrà quindi, al termine della scuola, avviare dei gruppi specifici di Yoga in gravidanza nonché se lo desidererà partecipare a altri percorsi o workshop specifici proposti dalla scuola Vishudda Deva su importanti tematiche legate alla gravidanza, per rendere il suo percorso come insegnante in evoluzione.

 

La visione della nostra scuola considera la gravidanza un momento fondamentale nella vita di un individuo in quanto la relazione che si instaura tra madre e bambino durante la gestazione influisce sul successivo sviluppo del temperamento e della salute psicofisica del bambino. Oggi le ricerche stanno dimostrando quanto il mondo postnatale sia strettamente collegato a quello prenatale ed è per questo che il benessere del neonato inizia dal benessere della mamma e del papà.

Anche la cultura antica sostiene questo approccio, anzi guarda ancora più in là, sostenendo che questa relazione nasce ancor prima del concepimento; infatti consigliano pratiche di pulizia e consapevolezza ancora prima del concepimento per poter pulire il proprio corpo visto come un tempio per vivere la gravidanza nella sacralità.

In una società occidentale sempre di corsa e legata al fare desideriamo che i nostri insegnanti di Yoga promuovano in gravidanza uno stile di vita sano legato al rallentare, al riposare, al respirare e a prendere degli spazi nutritivi di relazione con il bambino, in cui mamma e bambino si ascoltano.

 

A chi e' rivolto?

Insegnanti o studenti di Yoga provenienti da qualsiasi tradizione yogica, Fisioterapisti, ostetriche, doule, psicologhe o altre figure professionali che lavorano con le donne in gravidanza. Possono accedere al corso anche le donne in gravidanza.

Per accedere al corso è previsto un colloquio conoscitivo e verrà richiesto come base di accesso almeno un anno di esperienze di crescita personale ( tra yoga, bioenergetica, meditazione, mindfulness, shiatsu o altre discipline psico- corporee o bioenergetiche affini).

Tematiche:

YOGA IN GRAVIDANZA ( insegnante Lara Magliocchetti)

  • Il ruolo dell’insegnante di Yoga in gravidanza
  • Indicazione su cosa fare e cosa non fare durante lo Yoga in gravidanza
  • La respirazione e il parto
  • Pranayama e Asana per la gravidanza
  • Esercizi per il perineo
  • La posizioni libere per il parto
  • Le posizioni di coppia per il parto
  • Lo Yoga nei diversi trimestri
  • Lo Yoga terapia per i sintomi della gravidanza
  • Mantra e il suono in gravidanza
  • Yoga Nidra e l’importanza del riposo e del rilassamento
  • Tecniche di meditazione e visualizzazione per il bonding prenatale
  • Posizioni e transizioni, come creare sequenze
  • Metodologia per la preparazione di una classe di Yoga e scelta del tema
  • Strumenti per rendere l’insegnante di Yoga in gravidanza un lavoro
  • Progetti e possibili collaborazioni con altre figure professionali

Totale: 62 ore

 

OSTETRICIA:

La nascita nelle diverse culture

Endogestazione e Esogestazione

Le buone abitudini in gravidanza e i comuni disturbi

Il travaglio e il parto e posizioni libere

Il dolore: concezione, percezione e metodi per affrontarlo

L’allattamento

Il post parto e i primi 40 giorni dopo il parto

Totale: 16 ore



PSICOLOGIA (insegnante Giusy Bozza):

Metodologia di conduzione di gruppi

Transizione alla genitorialità: dalla coniugalità alla genitorialità

Emozioni, vissuto psicologici e psicopatologici della maternità

Vissuti psicologici della paternità

Come il prenatale influenza la vita delle persone

Bonding prenatale

Totale: 20 ore

 

FILOSOFIA INDIANA (insegnante Martina Moretti) :

Il principio e la potenza femminile nelle tradizioni indiane:

Il sistema filosofico del Sāṃkhya: Puruṣa & Prakṛti

La Śakti nella tradizione vedica

Essere Uno, cosmogonia dell'individuo nelle Upaniá¹£ad

Il passaggio della conoscenza alle donne: lo Śiva Purāṇa e la presa di coscienza della potenza femminile (Śakti)

Sii ciò che vuoi: i mille volti di Śakti

Totale: 8 ore


 

FISIOTERAPIA (insegnante Marta Bado) :

Il cambiamento della postura in gravidanza
Come mantenere delle buone posture che non aggravino l’iper-lordosi

Quali muscoli attivare e quali far riposare durante la gravidanza
Tunnel carpale e mal di schiena, suggerimenti per alleviare la sintomatologia dell’apparato locomotore
Esercizi di allungamento
Esercizi di auto massaggio
Esercizi posturali
Vena cava
Totale: 4 ore
 

Questo corso ti aiuterà a:

  • Avere gli strumenti per poter condurre gruppi di Yoga in gravidanza integrando diversi strumenti tra asana, pranayama, mudra, tecniche di rilassamento.

  • Sarai in grado di fare un lavoro integrato in grado di abbracciare i diversi livelli della persona portando benefici non solo al corpo ma anche alla mente e al mondo emotivo.

  • Darai indicazioni alla donna su strumenti da usare nel parto lasciandola poi libera di scegliere ciò che è buono per lei.

  • Poichè avrai conoscenza del mondo che ruota attorno alla donna in gravidanza sarai in grado di stringere collaborazioni con altre figure di riferimento per creare nuovi progetti insieme


Dove:

Il corso si terrà presso la sede Vishudda Deva Asd a Torreglia via S. Pertini 10.

Date 2018

1° week end: 20-21 Gennaio 2018
2°  week end:17-18 Febbraio 2018
3° week end:17-18 Marzo 2018
4° week end:21-22 Aprile 2018
5° week end:26-27 Maggio 2018 

6° week end:23-24 Giugno 2018

7° week end:15-16 Settembre 2018

Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di 12 partecipanti.

Frequenza obbligatoria 80 per cento delle lezioni

Totale ore di formazione:

110 in aula

20 ore Tirocinio e Tesina

Attestato di partecipazione e Diploma Insegnante di Yoga in Gravidanza Vishudda Deva

 

Come raggiungere il centro Vishudda Deva:

 Le autostrade sono 2 una è la Valdastico che ha l’uscita ad Albettone, Barbarano Vicentino, a 20 minuti di strada da Torreglia. la seconda  Ã¨ l’autostrada Bologna Padova con uscita a due Carrare, 20 minuti da Torreglia. Si può arrivare anche in treno fino a Montegrotto Terme, a 10 minuti da Torreglia, circa 5 km, ma non ci sono autobus fino a Torreglia, si può prendere il taxi.


 

Orari:

Sabato: dalle 9.30 alle 18.30 Domenica: dalle 9.30 alle 18.30

E’ prevista un’ora di pausa pranzo.

 

IL CORPO DOCENTI:

 

  • Lara Magliocchetti (Fondatrice del progetto, Insegnante di Yoga in gravidanza)

"Sono Lara Magliocchetti laureata in psicologia, Master in Yoga Studies presso Ca Foscari e specializzata in Yoga in gravidanza.

La mia relazione con lo Yoga e con l'India nasce da giovanissima, quando a 26 anni ho iniziato a viaggiare alla scoperta dell'India e delle sue tradizioni affascinata, colpita e innamorata di questo luogo cosi diverso dal nostro.

Ho fatto lunghi viaggi in questa terra, scoprendo, studiando e sperimentando lo Yoga anche nella sua versione più orientale, legata non solo alla pratica fisica ma anche alla meditazione, al silenzio, all'ascolto.

Oltre alla formazione in India ho approfondito lo Yoga qui in Italia con diversi corsi e ho conseguito il Master in Yoga Studies e studi sull'Asia presso l'Università Ca Foscari con una tesi di produzione di un video documentario creato attraverso un viaggio di ricerca e di intervista delle persone locali e delle scuole di Yoga in India sulla percezione dello Yoga tra tradizione e modernità. Un'esperienza bellissima che ancora porto nel cuore.

Il mio amore per l'India mi ha spinta a creare una famiglia Mix Oriente e Occidente (il mio compagno è dello Sri Lanka), e dalla nostra unione è nato il piccolo Ravi (il cui significato in Indi, è sole brillante, nome ispirato da uno dei Mantra del saluto al sole!). Ravi è stato mio compagno di avventure sia per lo Yoga in gravidanza che per quello post parto.

Ho insegnato a me stessa mentre ero in gravidanza e a tante altre donne, proseguendo questa fantastica avventura dello Yoga da dentro la pancia a fuori della pancia con lo Yoga Post Parto. Amo le donne in gravidanza, mi piace vederle e ascoltarle in uno dei momenti piu emozionanti della vita."

 

 
  • Giusy Bozza ( Psicologa, esperta in genitorialità e perinatalità)

"Sono psicologa, psicoterapeuta e mamma. Da sempre incuriosita dal “primo legame” e da come i bambini comunicano con i genitori, ho scelto di trasferirmi a Padova dallaPuglia per formarmi come psicologa e approfondire il tema della genitorialità  e della perinatalità.

Presso l’Università degli studi di Padova mi sono laureata in PsicologiaClinica e di Comunità. Ho proseguito frequentando il master in “Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeutici ”; in occasione di questo master ho svolto il mio tirocinio presso l’associazione padovana Genitorialità (www.genitorialita.it) di cui sono tuttora socia. 

Ho avuto la grande occasione di lavorare per un breve periodo in ospedale, con un’équipe multidisciplinare, occupandomi di percorsi nascita e questo mi ha spinta ad approfondire sempre più la conoscenza degli aspetti non solo psicologici ma anche fisiologici della gravidanza, del parto e del post parto. Ho trovato utile formarmi anche come operatrice del massaggio al bambino per avere uno strumento in più per sostenere le mamme nella delicata fase del post parto e favorire il legame genitore figlio, trasmettendo l’importanza che il contatto ha nella costruzione di questo legameprimario. 

Nel 2014, insieme ad altre colleghe ho fondato il MIPPE (Movimento Italiano Psicologia Perinatale www.mippe.it).

Sono specialista in Psicologia del Ciclo di Vita (indirizzo infanzia, adolescenza e famiglia). Attualmente lavoro come libera professionista in collaborazione con associazioni del territorio padovano e con comuni dell’alta padovana accompagnando coppie in attesa e nel post parto, realizzando incontri su tematiche relative alla genitorialità e formando operatori per l’infanzia. Sono inoltre consulente psicopedagogica di un nido privato.

Nella scuola per insegnanti di yoga in gravidanza aiuterò i partecipanti a riflettere sugli aspetti psicologici, emotivi, affettivi che riguardano uomini e donne che vivono l’attesa di un figlio, al fine di preparare gli operatori ad accogliere le persone in modo globale."

 

 

  • Martina Moretti ( Insegnante di Filosofia Indiana e Yoga Antico )
 

"Il mio viaggio è cominciato nel cuore delle filosofie orientali e, sin dal primo passo, l’amore per questi insegnamenti ha suscitato un cambiamento travolgente nel modo di vedere il mondo. La mia formazione inizia nel 2010 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una laurea in Lingue, culture e filosofie dell'India e del Tibet (Hindi, Sanscrito e Tibetano classico). Mi sono appassionata alle filosofie indiane sin da subito, non solo per il loro fascino e la loro complessità ma anche per la capacità di relazionarsi e di comunicare delle numerose scuole di pensiero fra loro. Mi sono dedicata molto allo studio delle Upaniá¹£ad in particolare Chāndogya e Bṛhadāraṇyaka e all'approfondimento dei due più antichi Darśana (sistemi filosofici/modi di vedere), il Sāṃkhya e lo Yoga. Dopo la formazione universitaria ho frequentato il Master in Yoga Studies – "Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia” sempre all’Università Ca’ Foscari. Da quest'esperienza è nato il mio grande interesse per le scienze cognitive, le neuroscienze e il problema mente-corpo. La tesi di ricerca - dal titolo “Riflessioni sul Sé, il Sé riflesso” - fu dunque un'analisi delle discipline Yoga e Mindfulness alla luce delle più recenti scoperte in campo neuroscientifico, robotico e filosofico. Questi anni di studio sono stati intrecciati fortemente con la pratica Yoga che tutt'ora rientra nella mia prassi quotidiana, tanto da essere diventata la mia principale occupazione. Dal 2016 insieme ad altre quattro professioniste (psicologhe e neuropsicomotriciste) abbiamo fondato un’Associazione culturale ricreativa e di formazione chiamata Sinergicamente con sede a Quarto d’Altino (Ve), collaboro tutt'ora con diversi insegnanti/ricercatori di yoga e discipline affini al fine di attivare iniziative che tengano conto dei cambiamenti sociali. Fra i miei progetti vi sono il corso annuale di Yoga e meditazione Mindfulness per adulti e ragazzi,i laboratori Yoga-Mindfulness per bambini e adolescenti (dai 5 ai 13 anni), i laboratori Mindfulness di gruppo per adulti, Workshop e seminari filosofici e di conoscenza pratica, progetti scolastici per l’infanzia(3-4 anni) legati alla Natura (Microcosmo e Macrocosmo) e i progetti gratuiti come la rassegna dello Yoga al Parco e conferenze libere. Credo nelle persone, nella forza della loro unione e nella potenza che si cela in ognuno di noi. Credo fermamente nella compassione, nella pazienza, nella curiosità e nell’intraprendenza ma soprattutto credo nell’instancabile fonte di meraviglia e conoscenza che è la vita. Quello che cerco di trasmettere attraverso l'insegnamento dello Yoga è un ascolto profondo del corpo e di tutto ciò che ci attraversa durante la pratica da una prospettiva Mindful. La Mindfulness ci riporta alla pienezza del nostro essere, ci riporta nella vivacità e nella potenza impressionante di ogni momento mentre lo Yoga ci radica nel momento presente nella forza vitale vibrante e dinamica del qui e ora."

 

  • Marta Gottardo ( Insegnante di fisioterapia per la gravidanza )

Mi chiamo Marta Gottardo sono una fisioterapista e lavoro come libera professionista. Sono sposata e madre di 5 figli. Ho frequentato la Scuola biennale per Terapisti della Riabilitazione pressi l'Istituto la Nostra Famiglia di Conegliano Veneto, ottenendo un diploma convertito poi in Laurea in Fisioterapia presso l'Università di Verona (quando questa disciplina è diventata universitaria).

Ho lavorato per 10 anni presso l'Istituto "La Nostra Famiglia"di Padova occupandomi di bambini portatori di handicap e di educazione al movimento in bambini con ritardi motori. 

Ho integrato la formazione accademica con una scuola biennale in Neurokinesiologia, un seminario di psicomotricità secondo il metodo Vayer, ho frequentato i corsi Beginner ed Intermediate per l'insegnamento del Pilates acquisendo strumenti per arricchire le mie competenze di base e rendere sempre più efficace il mio lavoro. Da circa 30 anni mi interesso della prevenzione e del trattamento di disallineamenti e delle alterazioni posturali. Il mio intervento nella scuola prevede un apporto più tecnico e comprenderà l'informazione e la conoscenza, la prevenzione e la possibilità di gestione di problematiche muscolo-scheletriche che possono insorgere con le modificazioni posturali dovute alla gravidanza, al fine di promuovere un benessere globale per vivere al meglio questo momento coi importante nella vita di ogni donna.

 

 

 
 
2_sacral_chakra.png