Laboratorio sul Metodo Montessori Outdoor per genitori ed educatori

bambini natura

Prosegue il nostro ciclo di incontri in collaborazione con Barbara Franco dell’Isolina Montessoriana con l’arrivo della bella stagione con una proposta all’aria aperta.

La Montessori parlava di ”educazione cosmica” per esprimere quel concetto e quell’esperienza secondo la quale la vita si mantiene attraverso rapporti di interdipendenza; ogni cosa è intrecciata con le altre e i bambini possono farne esperienza attraverso l’osservazione della vita che si svolge, ad esempio ,in uno stagno o in un terrario.
Le attività proposte dalla Montessori hanno inoltre il merito di far conoscere il ritmo della natura e in relazione ad esso di rallentare il nostro...In questo nostro tempo, dove tutto è così veloce e dove spesso assistiamo al fenomeno del bambino “accelerato”, fare esperienza della natura aiuta i bambini ad imparare ad attendere, ad imparare che lo svolgersi dei cicli della natura ha tempi propri da rispettare.” (Paola Trabalzini, In giardino e nell’orto con Maria Montessori)

Durante i laboratori , Genitori e bambini potranno sperimentare il lavorare a contatto con la Natura , potranno acquisire i punti di riflessione che vengono proposti nella visione Montessoriana riguardo il  vivere all’aperto , giocheremo insieme ….montessorianamente !

Gli incontri serviranno a fornire ai genitori e agli educatori spunti di osservazione sul comportamento dei bambini in natura, all’aria aperta; imparando ad offrire il mondo facendo la straordinaria scoperta di quanto il bambino apprenda felicemente dal mondo naturale più che dall’ambiente artificiale (scuola-casa)

Domenica 31 marzo dalle 09.00 alle 11.30 “L’esperienza dell’Orto e del Giardino”. Occorre portare una cassetta o una fioriera , trasportabile anche piena di terra ( quindi di dimensioni non eccessive , ma profonda, es. 50per30 h25 ) in cui pianteremo fiori e ortaggi da far crescere .

Semi di piante e fiori sono fornite dall’organizzazione, mentre la fioriera va portata da casa.

Domenica 26 maggio dalle 9.00 alle 11.30 “L’esperienza dell’Acqua” Ai bambini piace tanto lavorare con l’acqua perchè ha per loro un effetto calmante. Osserveremo come questo elemento della natura ha il potere di animare i bambini con passione donandogli voglia di fare, di lavorare, di sperimentare, aumentando il livello di concentrazione e gratificazione.

L’esperienza sarà vissuta nel giardino della Casa Montessori a Salboro.


lara magliocchettiComment