Giochi Montessori Fai Da Te

sacchettini profumati montessori

" Workshop di educazione montessoriana ed esplorazione dei sensi"

DATE: 11 novembre dalle 16.15 alle 18.15 ( Posti Esauriti), 25 novembre dalle 16.15 alle 18.15 (Posti liberi) presso la Polisportiva Vigodarzere.

Evento dedicato a genitori con bambini della fascia di età 3-18 mesi, donne incinta, educatori, psicologi, insegnanti di Yoga Post Parto e di Yoga bimbi, persone che lavorano con bambini e appassionati del metodo Montessori. L'evento è aperto anche ai bambini che possono venire assieme ai loro genitori.

Un pomeriggio per approfondire come i bambini imparano maggiormente  con le buone esperienze e con un'approccio educativo  legato alla sensorialità piuttosto che alle spiegazioni verbali. Infatti l'adulto che cerca di incalzare il bambino con tante spiegazioni logiche su quello che deve o non deve fare è lontano anni luce dalla possibilità di sintonizzarsi con la mente infantile. Nell'approccio della Montessori il ruolo dell'adulto viene capovolto, diventa quello di predisporre anzichè imporre, da attore e animatore a spettatore passivo del "bambino Maestro" che si rivela in tutto sè stesso. Il valore aggiunto che questo approccio porta alla relazione è la pazienza , la capacità di saper aspettare i tempi di ognuno senza anticipare i desideri o le aspirazioni , cosa molto difficile da accettare e da praticare per gli adulti, siano essi educatori o genitori, ai quali tocca da secoli il ruolo di riempire dei "vasi vuoti".

Durante il pomeriggio i partecipanti impareranno a creare dei giochi di ispirazione montessoriana tra cui sacchetti sensoriali, sacchetti olfattivi, maracas sonore, boccette gustative e quadretti delle profondità.

L’incontro sarà condotto da Franco Barbara educatrice e titolare del nido Isolina Montessoriana e presidente dell'associazione Giardino Infanzia Montessori di Salboro ,Padova. 
all'interno del percorso di Yoga Post parto di LaraYoga; percorso dedicato alle neo-mamme e neo-papà presso la Polisportiva Vigodarzere. Per prenotare la tua partecipazione all'evento o per maggiori info contatta LaraYoga 3491788290 o lara.magliocchetti@gmail.com

Per approfondire il Percorso Post Parto di LaraYoga dedicato alle neo mamme con i loro bambini fino a 1 anno clicca su questo link: 

lara magliocchettiComment