Approfondimento Accompagnamento alla Nascita per Coppie in Gravidanza

accompagnamentonascita

Un sabato al mese presso la struttura della Polisportiva di Vigodarzere è previsto un momento di approfondimento per le Coppie in Gravidanza su tematiche legate all'accudimento e alla genitorialità, guidato dalla Dott.ssa Giusy Bozza, Psicologa e psicoterapeuta esperta in perinatalità e genitorialità.

Sabato 27 Gennaio dalle ore 11.30 alle 12.30, Workshop sull'Ascolto dei Bisogni e il Vissuto del Pianto

Incontro sull’Ascolto dei Propri Bisogni: Entrare in contatto con i bisogni di un bambino che comunica a livello non verbale significa mettersi un ascolto profondo ed empatico. Poichè l’ascolto dell’altro parte sempre dalla capacità di auto-ascoltarsi, tutto inizia da noi. Momento in cui condividere l’importanza durante la gravidanza di imparare ad ascoltare i propri bisogni, e quelli del patner per imparare a mettersi in contatto poi con quelli del bambino. Un tema che verrà toccato nell’incontro è anche “Il Pianto” e il nostro modo di vivere e percepire il Pianto.

 

Sabato 17 Febbraio dalle ore 11.30 alle 12.30, Workshop sull'Allattamento e il dormire dei piccoli.

Incontro sui Bisogni Fisiologici nel Post Parto: In questo incontro si approfondiranno due importanti bisogni fisiologici come l’allattamento e le nanne. Approfondendo l’idea che i genitori hanno su di essi e le ultime ricerche scientifiche a riguardo. Si parlerà anche dei livelli di sonno del bambino e come esso è caratterizzato fino ai 3 anni con delle fasi fisiologiche di risveglio.

 

Sabato 3 marzo dalle ore 11.30 alle 12.30, incontro sul passaggio da coppia a genitori.

Incontro sulla Genitorialità e sulla Coppia: momento di riflessione sull’importante cambiamento che accade con la nascita di un figlio, individui che diventano padre e madre, la coppia che diventa genitori. In questa trasformazione entrano in gioco molti aspetti tra cui la genitorialità che abbiamo vissuto come figli all’interno della nostra famiglia di origine, aspetti culturali, una gestione del tempo che sarà diversa, aspettative legate al patner e alla coppia, ecc. Momento teorico pratico con la Psicologa Giusy Bozza per riflettere assieme e in gruppo su cosa cambierà nella propria vita.

 

yogagravidanza

 

 










 

lara magliocchettiComment