Esercizi Yoga per casa, "Il Radicamento "

Questa settimana vi propongo una posizione Yoga di "radicamento ". Il radicamento è definito come la sensazione del contatto tra i nostri piedi e la terra . In tale sensazione spesso non ci stiamo molto perchè tendiamo a stare di più nella testa, nei pensieri, nelle analisi e nelle riflessioni. 

Ritrovare il contatto tra i propri piedi e la terra ci aiuta a ritrovare il nostro senso di equilibrio, di sicurezza e di concretezza. Una persona radicata è una persona con una visione concreta , capace di concretezza, di visione e azione. 

Tale concretezza di manifesta anche con l'essere in contatto con la propria verità . Essere in contatto con la propria verità può essere in ogni momento qualcosa di diverso ma in qualche modo può significare non raccontarsi troppi castelli mentali e riconoscere e accettare i propri bisogni, i propri conflitti, le proprie emozioni , i propri dialoghi interni ecc.

Le radici sono le basi di un albero. Senza buone radici nulla può intraprendere un sano viaggio evolutivo. 

La posizione che ti propongo oggi è Trikonasana , la posizione del triangolo. In questa posizione mentre la fai cerca di rilassare il corpo con il respiro, mentre stai nella posizione fai dei bei respiri lunghi e profondi. Nella posizione mantieni il contatto con gambe, piedi, piante dei piedi. Al termine della posizione, dopo averla ripetuta un paio di volte, prenditi qualche momento di ascolto, ritrovi i tuoi piedi e non scappare..prendi qualche momento per assaporare ..



Namaste !




Romesh SinghabahuComment